Allegati
Download file

Manuale FSC per soci

Certificazione FSC®

Dal 2014 l'Associazione ha beneficiato dei fondi erogati dal Forest Stewardship Council® (Smallholder Funds) per intraprendere il precorso di certificazione FSC® di gestione forestale. Da Dicembre 2016 l'Associazione ha ottenuto la certificazione FSC di Gestione Forestale Responsabile, entrando nel gruppo di certificazione di WaldPlus.

Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council a.c. tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate.

La certificazione FSC è un certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti legnosi e non legnosi derivati dalle foreste.
Essa può essere riferita alla gestione forestale, per proprietari e gestori forestali, oppure alla catena di custodia, per le imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali.
I certificati FSC possono essere rilasciati esclusivamente da enti di certificazione che siano in possesso di accreditamento FSC ad opera dell'organizzazione indipendente Accreditation Services International (ASI).

> Cos'è la gestione forestale responsabile? (guarda il video)

Ultime news

Crescono le foreste certificate

Negli ultimi anni si sono moltiplicate nelle aree della Pianura ...

VIVERE IL BOSCO CON AFP

IL 21 APRILE TI ASPETTIAMO A CESSALTO! Questa primavera, insieme ...

NUOVI SOCI 2018

L’Associazione Forestale di Pianura è felice di presentare i nuovi ...

NASCE IL BOSCO DELLA MOLINA

Mercoledì 29 novembre 2017 presso il Comune di Carmignano di ...